martedì 17 dicembre 2013

Lavoro Interno






Le posture statiche sono le fondamenta dell’Yiquan, la cui pratica ci consente di ricercare il rilassamento psicofisico.
La postura del corpo è consapevolmente controllata per mantenere il corretto allineamento, in modo da poter far circolare liberamente il Qi lungo i meridiani energetici
Alcune immagini sono utilizzate nel corso dell’esercizio, che col tempo ci consente di sgombrare la mente da ogni funzione caotica dei pensieri per far posto a uno stato di completo rilassamento.

Lo stato di rilassamento fisico e mentale è gradualmente e di conseguenza sempre più profondo.
Le visualizzazioni utilizzate sono diverse e sono indicate al praticante a seconda delle sue condizioni fisiche.
Le visualizzazioni sono solo un mezzo, un punto d’appoggio per conseguire il giusto stato di rilassamento; il lavoro mentale come quello fisico non è mai forzato, ogni tensione e ogni confusione mentale devono essere consapevolmente escluse.

Inizialmente è meglio utilizzare semplici visualizzazioni che riescano a creare un prolungato rilassamento psicofisico:
Potete immaginare di essere immersi in piacevoli luoghi naturali, oppure immaginate il vostro corpo immerso nell’acqua tiepida che gentilmente vi massaggia il corpo sciogliendo ogni tensione.

Per quanto concerne l’aspetto marziale si fa uso di diverse posture statiche ognuna delle quali agirà in maniera differente sul corpo, dai tendini, ossa e organi interni, ogni posizione genera e potenzia la forza esplosiva e sviluppa quell’istinto naturale capace di rendere il corpo e la mente integrati, dove la paura e il dolore non possono interferire.
La mente razionale non deve influenzare il corpo, altrimenti in una situazione di pericolo si è persi; si osservi una tigre nell’atto di difendersi e di come agisce istintivamente lanciando ogni parte del suo corpo in modo perfettamente collegato.



Nessun commento:

Posta un commento